20 Apr Enrico Medi e la luna
Non poteva esserci ricorrenza più felice se non lo Sbarco sulla Luna avvenuto ben 50 anni fa – esattamente il 12 Aprile del 1969 – per ricordare Enrico Medi.
Lo ha fatto il Comune di Porto Recanati dove è nato Enrico Medi il 26 Aprile 1911, con una cerimonia sobria, commovente, svoltasi presso la Pinacoteca comunale “A. Moroni”- Castello Svevo- dove tutti gli intervenuti ne hanno tracciato un profilo che ben ha ripercorso i tanti “ volti” di mio padre.
Si, io Emanuela ho avuto l’onore di concludere questo appuntamento che più che un evento (bellissima la mostra fotografica allestita nelle sale del Castello Svevo, aperta fino a settembre) ha voluto essere un felice incontro tra i cittadini di Porto Recanati, le autorità e quanti lo hanno conosciuto o lo ricordano ancora in quella famosa notte della luna.
Interventi:
» Roberto Mozzicafreddo, Sindaco di Porto Recanati
» Riccardo Piccioni, sindaco di Belvedere Ostrense
» R.do Mons. Francesco Manenti, vescovo della diocesi di Senigallia
» Don Davide Barazzoni, diocesi di Senigallia
» Conclusione: Maria Emanuela Medi
Grazie di cuore ad Antonio Perticarini, responsabile del Museo di Recanati , PortoRecanati e anima creativa del convegno, al Sindaco di Porto Recanati Roberto Mozzicafreddo, al Sindaco di Belvedere Ostrense Riccardo Piccioni, al R.do Francesco Manenti, vescovo della diocesi di Senigallia e a Don Davide Barazzoni della diocesi di Senigallia.
Non desidero in questo ricordo aprire le virgolette per riferire il solito ”come dice”, ma riportare le frasi più incisive, il pensiero più toccante , le riflessioni che maggiormente hanno riguardato la personalità di Enrico Medi.
Impresa non facile tanto è stata sfaccettata la sua figurai: scienziato, politico, credente, oratore, studioso della materia e in particolare delle leggi della natura, organizzatore, uomo di Chiesa e particolarmente devoto alla figura di Papa Pio XII, padre di sei figlie e marito innamorato della Sua Enrica.
Per approfondire:
» Enrico Medi e lo sbarco sulla Luna
» Luna Di Bruno Vespa
» Il fisico Enrico Medi, dall’allunaggio alla Santità
I grandi Scienziati delle Marche