08 Giu “Verso gli Altari”
In questa puntata di “Verso gli Altari” a Padre Pio TV si parla di Enrico Medi, fisico e politico, figlio spirituale di Padre Pio.
L’incontro con il Frate Stigmatizzato, cambiò la sua vita per sempre. Il primo incontro fulminante fu seguito da altri, sempre densi di significato e di luce, fili che intrecciarono una relazione così straordinaria da non fermarsi alla morte del Frate. Spesso il Professore si tratteneva alcuni giorni a S. Giovanni Rotondo, per vivere la quotidianità di Padre Pio, stargli vicino e godere il più possibile del suo consiglio e del suo paterno affetto.
Il prof. Medi, inoltre, non perdeva occasione per mettere in risalto l’umiltà, la serenità, e le tante virtù del Santo, condividendo le sue impressioni con chiunque incontrasse. A Padre Pio parlava della sua famiglia, della moglie e delle figlie e il Padre mandava la Sua santa Benedizione anche a loro.
Come uno qualsiasi dei pellegrini, alle 4.30 aspettava dietro il portone della Chiesa, alle 5 entrava e si sistemava nel coro per servire la messa. Il desiderio di compiacere il Padre andava ancora oltre, sognava infatti anche un altro dono, quello di un centro di ricerche scientifiche nel campo medico-biologico che fosse da esempio per il mondo intero.
Centro, al quale affiancarne un altro riservato esclusivamente alla formazione per laici che desideravano, in qualsiasi campo, mettersi al servizio della Chiesa. Quest’ultimo sogno però, nonostante fosse stato fortemente voluto dallo stesso Padre, non passò mai alla pratica.
Il Professor Medi, fu partecipe, fino alla fine delle gioie e dei dolori del Frate Santo. Fu infatti uno degli ultimi a vederlo vivo e a ricevere l’ultima benedizione. Per raccontarci di questa straordinaria esperienza avremo con noi sua figlia Maria Stella Medi.